“Una firma per gli animali” – Elezioni Comunali ROMA 2013

Immagine

Con l’avvicinarsi delle elezioni comunali di Roma, Parte in Causa riprende la campagna “Una firma per gli animali“, con la quale si chiede a tutti i candidati al Consiglio Comunale di firmare un impegno a sostenere, se eletti, provvedimenti legislativi a tutela degli animali non umani.

L’impegno riguarda innanzitutto la sperimentazione animale, per la quale si chiede che i candidati agiscano, se eletti, affinché nelle Università e negli istituti di ricerca del territorio comunale sia finalmente assicurato il pieno rispetto della legge sull’obiezione di coscienza alla sperimentazione animale (l. 413/1993) e della legge (l. 116/1992) che vieta la sperimentazione a fini didattici salvo casi di inderogabile necessità. L’impegno riguarda anche la trasparenza, attraverso la richiesta agli istituti che praticano sperimentazione animale di fornire informazioni dettagliate sulle modalità e sulle finalità degli esperimenti, e la pubblicazione di statistiche relative agli stessi sul sito del Comune. Chiediamo inoltre un impegno a sostenere concretamente, attraverso incentivi adeguati, la ricerca di/con metodi sostitutivi alla sperimentazione animale e il recupero e la riabilitazione degli animali da laboratorio.

 L’impegno prevede infine azioni atte a favorire la dismissione dell’uso di animali nei circhi, il divieto di circolazione per i veicoli a trazione animale (“botticelle”) e la prevenzione del randagismo.

L’elenco dei candidati che avranno sottoscritto  l’impegno sarà pubblicato sul nostro sito: il loro lavoro, in caso di elezione, sarà monitorato. 

 Maggiori informazioni si trovano sul sito di Parte in Causa: www.parteincausa.org, campagna “Una firma per gli animali – Roma”

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...