Campagna “Nulla da obiettare?”: Inviate diffide a istituti di Milano e provincia

 

Immagine

La campagna “Nulla da obiettare?” con cui “Parte in Causa” intende procedere presso le autorità competenti per far sì che il diritto all’obiezione di coscienza alla sperimentazione animale, assicurato a tutti gli studenti e ricercatori da una legge dello Stato, non rimanga lettera morta, da oggi ha preso il via fuori dai confini del comune di Roma. Un monitoraggio dei siti Internet delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Scienze ed Agraria di Milano e provincia ha messo in luce come l’obbligo di assicurare “massima pubblicità” al diritto di obiezione sia sistematicamente disatteso anche negli istituti in cui la sperimentazione animale viene intensamente praticata. Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, i siti non riportano alcuna informazione sulla legge (l. 413/92) né i moduli per potere dichiarare obiezione.

A seguito dell’indagine sono state inviate lettere di diffida con le quali si chiede ai Presidi di Facoltà di adeguare tempestivamente i loro istituti alla normativa mediante la pubblicazione di un riferimento alla legge sui siti internet e la predisposizione dei moduli per la dichiarazione. In caso contrario si procederà a segnalare le inadempienze alla Procura competente, come già avvenuto il mese scorso nel caso di alcuni istituti romani.

La campagna procede anche mediante il volantinaggio nelle Facoltà e l’affissione nelle bacheche della nostra locandina informativa.

Se vuoi contribuire, scarica la locandina e affiggila nelle Facoltà di Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Scienze ed Agraria della tua città! Fai conoscere agli studenti un loro diritto!

 

Informati sulla campagna: http://www.parteincausa.org/Pages/Nulladaobiettare.aspx

Scarica la locandina: http://www.parteincausa.org/Documents/NULLA%20DA%20OBIETTARE_locandina.pdf

 

 

 

 

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...