AIUTALI A USCIRNE – Parte in Causa sostiene la petizione per fermare i test animali su droghe, alcool e tabacco

aiutali a uscirneParte in Causa – Associazione Radicale Antispecista, invita chiunque abbia a cuore la vita e la libertà degli animali non umani, nonché l’affermazione di forme di ricerca radicalmente nonviolente, a sottoscrivere la petizione lanciata dalla LAV per chiedere l’abolizione della sperimentazione di alcool, tabacco e droghe sugli animali.

Il decreto legislativo n° 26/2014 prevede la messa al bando dei test dal 1° gennaio 2017, tuttavia il divieto diverrà effettivo solo se entro il giugno 2016 gli Istituti Zooprofilattici della Lombardia e dell’Emilia e Romagna daranno parere positivo sull’esistenza di metodi alternativi all’uso di animali vivi per queste ricerche.

Dipendenza e abuso sono questioni mediche ed è auspicabile che gli studi sugli effetti di fumo, alcool e droghe sulla salute umana non si fermino, ma è inaccettabile che siano altri animali a dover pagare con la vita per soddisfare il legittimo desiderio umano di conoscenza e la nostra speranza di trovare cure per le dipendenze.

In assenza di finanziamenti che consentano di individuare metodi alternativi, a distanza di 3 mesi dal pronunciamento degli Istituti Zooprofilattici, non è difficile immaginare quale sarà il loro parere. Sembra scontato quindi che – come troppo spesso succede in Italia – anche in questo caso grazie a deroghe e proroghe la legge resterà lettera morta.

Per queste ragioni è necessario chiedere che vengano finanziate da subito ricerche che consentano di individuare metodi alternativi e l’abolizione dell’utilizzo di animali.

È possibile sottoscrivere la petizione sul sito www.lav.it/petizioni/aiutali-a-uscirne oppure ai tavoli della LAV in molte piazze italiane sabato 12 e domenica 13 marzo.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...