Il 25 aprile vive solo nella lotta a ogni forma di oppressione

1333698263jewish_brigadeIl 25 aprile è una data importante per le italiane e gli italiani. Non è e non può essere essere una commemorazione patriottica, un’esaltazione delle azioni violente che si sono dovute compiere al fine di liberare il territorio italiano, se così fosse sarebbe preferibile non festeggiare.


Il 25 aprile è una giornata di festa e soprattutto una giornata di lotta, perché proprio ricorrenze come questa dovrebbero spingerci a non restare indifferenti di fronte a qualsiasi forma di oppressione e violenza
.

Oggi è la festa di ogni resistente, di ogni partigiano della democrazia e delle libertà. Le immancabili polemiche tra sinistra e Brigata Ebraica dimostrano quanto lo spirito stesso della Festa della Liberazione sia minacciato ogni giorno dal germe dell’intolleranza, sempre in agguato e sempre pronto a farsi strada nella mente di tante e di tanti. Se da una parte è folle immaginare che la Brigata Ebraica non sia degna di festeggiare il 25 aprile, dall’altra è inaccettabile pretendere che la politica estera dello Stato di Israele non possa essere messa in discussione.

Il 25 aprile vive come festa solo grazie a chi, ogni giorno, si impegna e impiega le proprie energie per spezzare ogni catena, conquistando e riconquistando per sé e per chiunque altro, umano e non umano, ogni libertà negata.

Buona Festa della Liberazione e buona lotta nonviolenta a tutte e a tutti.

Mattia Da Re
Segretario di Parte in Causa – Associazione Radicale Antispecista

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...