Milano, 21/01/2017 :: IVª Assemblea annuale di Parte in Causa – Associazione Radicale Antispecista

assemblea-annuale-pic-2017È convocata per sabato 21 gennaio 2017, alle ore 14:30, a Milano, presso la sede dell’Associazione Enzo Tortora Radicali Milano (Via Sebastiano del Piombo, 11) la IVª Assemblea annuale di Parte in Causa – Associazione Radicale Antispecista.
Sarà garantita la partecipazione online ai lavori dell’Assemblea (per info e per preannunciare la propria partecipazione: info@parteincausa.org).

Non è stato un anno facile per l’Associazione, le nostre forze non ci hanno consentito di lavorare come avremmo voluto e di raggiungere gli obiettivi previsti dalla Mozione Generale approvata dalla IIIª Assemblea annuale. Nonostante non sia stato possibile mettere in campo nuove iniziative, abbiamo svolto costantemente, sui social network, una attività di informazione/controinformazione e sensibilizzazione su tutto ciò che riguarda la liberazione animale. In particolare, grazie alla nostra rubrica su Radio Radicale è stato possibile dare voce ad alcuni tra i più autorevoli filosofi, scienziati, scrittori, etologi e attivisti del variegato mondo antispecista e animalista.

Lo scorso anno, nonostante le già evidenti difficoltà, ci siamo assunti la responsabilità di far proseguire il felice incontro tra il metodo radicale nonviolento e l’antispecismo – filosofia che sempre più viene riconosciuta come concreta alternativa al modello dominante, che si regge esclusivamente su prevaricazione e sfruttamento. Non ci siamo sbagliati, il 2016 non è stato infatti un anno banale per quanto riguarda l’antispecismo in Italia. Oltre ad aver visto pubblicati un certo numero di saggi di particolare interesse, si è assistito all’irrompere della “questione animale” – in tutte le sue sfaccettature, prima tra tutte quelle alimentare – nel dibattito politico, sociale e culturale del Paese.

In un momento di grande attenzione, ma anche di forte distorsione mediatica delle tematiche che ci stanno a cuore, vale forse la pena non arrendersi e fare il possibile per rilanciare il nostro progetto, individuando le linee guida utili a declinare politicamente la filosofia antispecista e nonviolenta, propria di chi si oppone allo sfruttamento e all’uccisione di qualsiasi essere senziente.

Di tutto questo discuteremo durante l’Assemblea annuale, per questo invitiamo le iscritte e gli iscritti, le compagne e i compagni radicali, le attiviste e gli attivisti antispecisti a partecipare, portando il loro prezioso contributo al dibattito.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...