Vercelli: rievocazione storica medievale, TORTURE comprese.

Rievocazione storica medievale, TORTURE comprese

20 e 21 aprile 2024 a Vercelli

Vercellae Hospitalis è un evento di rievocazione storica medievale che si terrà il 20 e 21 aprile a Vercelli, nel contesto della celebrazione degli 800 anni dalla Fondazione dell’ex Ospedale Maggiore, organizzato dall’Amministrazione Comunale. Potrebbe essere una bella iniziativa se non venissero perpetuate materialmente anche le tradizioni piú crudeli, antropocentriche e speciste come la FALCONERIA e gli spettacoli EQUESTRI (mentre con grande lungimiranza si è rinunciato a tenaglie roventi o strappaginocchia su cittadini vercellesi prelevati dalle loro case per una fedele ricostruzione storica). Ancora una volta attraverso una truffa ideologica le istituzioni cittadine spacceranno per divertimento – nella forma poco pane e tanti circensi – pratiche vergognose, obsolete e basate su una profonda ignoranza scientifica e filosofica. La falconeria prevede la riduzione in schiavitù dei rapaci, addestrati per cacciare quando, cosa e come vuole il loro proprietario. Sono utilizzati come fenomeni da baraccone anche a eventi altamente diseducativi come “La fattoria in città”, costretti a viaggiare e a rinunciare ai loro ritmi naturali, a vivere una non-vita nelle voliere, attaccati a una catena nelle pubbliche piazze.

Gli spettacoli equestri e l’equitazione sono parimenti contestati da decenni in quanto fenomeni la cui origine è militarista, classista e maschilista, basati ancora oggi su una visione meramente strumentale degli individui di altre specie. Ai bambini viene veicolato il messaggio che il posto di un cavallo sia un maneggio o una pubblica piazza, prodotto tra i prodotti, marionetta senza alcun anelito alla libertà.

Ci chiediamo dove rimangano le cosiddette “opposizioni politiche progressiste” davanti a tutto ciò. Davanti ai vuoti slogan da campagna elettorale, asservite ieri come oggi agli interessi piccoli e grandi dell’imprenditoria e succubi dei paradigmi gerarchici delle destre?

Forze politiche senza approcci intersezionali e interdisciplinari, senza il coraggio necessario a prendere posizione nemmeno di fronte ai soprusi piú vistosi e sbandierati, non ci rappresenteranno mai.

Durante i giorni dell’evento faremo volantinaggio a tappeto in città. E annunciamo nuovamente un presidio contro la prossima “Fattoria in città”.

Associazione Parte in causa e gruppo cittadino Cani Sciolti

Falconeria, foto da noi scattata durante la “Fattoria in città”

Commenta